Notizia

cerca:

Mercoledì 24/06/2026
a cura di AteneoWeb S.r.l.

Pagamenti Pos: nuovo protocollo per riduzione e trasparenza dei costi per gli esercenti



Prosegue il percorso avviato dal Governo per favorire la diffusione dei pagamenti elettronici e alleggerire i costi a carico delle attività economiche. 
Il 15 giugno 2026 è stato infatti sottoscritto il nuovo Protocollo d’intesa volto a ridurre, rendere più chiari, trasparenti e confrontabili i costi di accettazione dei pagamenti elettronici per gli esercenti.

L’accordo, annunciato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, è stato firmato da ABI, APSP, Assofin e dalle principali associazioni di categoria degli esercenti – CNA, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti e FIPE – e resta aperto all’adesione di ulteriori soggetti del settore.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Tavolo permanente sulle transazioni elettroniche istituito presso il Dipartimento del Tesoro e punta a sostenere la crescita dei pagamenti elettronici, mantenendo al centro il tema della sostenibilità economica per gli operatori.

Tra le misure previste dal Protocollo figurano offerte promozionali dedicate agli esercenti con fatturato fino a 400mila euro per ridurre l’impatto dei costi sulle transazioni con carta fino a 30 euro, oltre a specifiche condizioni commerciali rivolte alle attività con ricavi superiori a 400mila euro e almeno fino a 750mila euro.

Per aumentare trasparenza e confrontabilità delle offerte, gli operatori dovranno inoltre presentare i costi applicati ai micro-pagamenti tramite modelli standardizzati e uniformi, che saranno pubblicati online sul sito del CNEL.


Fonte: https://www.mef.gov.it

Dott. Francesco Monaco
Via Santa Rita, 13
20010 Pogliano Milanese (MI)
Tel: 3737133905
Fax: 0246516031
commercialista@monacofrancesco.it
P.IVA: 02520500840 - Privacy policy